Casa Museo Famiglia Allaira | MACCHINE DA SCRIVERE E DA CALCOLO OLIVETTI
166
page-template-default,page,page-id-166,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,large,shadow3

MACCHINE DA SCRIVERE E DA CALCOLO OLIVETTI

Una delle collezioni più complete di modelli Olivetti

Gli oltre 400 modelli esposti nelle sale della Casa Museo Famiglia Allaira forniscono un’idea chiara di quali fossero le macchine per ufficio della Casa di Ivrea a partire dal 1908 fino ad oggi. Insieme a quelle di altri collezionisti sono state esposte in una mostra in occasione delle celebrazioni per il centenario della produzione Olivetti.
L’intento della mostra, completamente riprodotta nell’esposizione presente nella Casa Museo, è stato far conoscere l’evoluzione meccanica ed estetica delle macchine per ufficio Olivetti a partire dal 1908 fino al 2002; i problemi relativi al passaggio, a volte traumatico, dalla meccanica all’elettronica: a partire da pezzi “storici” per proseguire con modelli più “funzionali”, terminando con quelli di “design” e “elettronici”. Solo conoscendo questa evoluzione si potrà capire ciò che ha rappresentato il marchio Olivetti nel canavese, in Italia e nel mondo.

L’Associazione Casa Museo Famiglia Allaira è disponibile, su richiesta, a organizzare e ad esporre il materiale in suo possesso.

Eventi effettuati
> Palazzo della Triennale di Milano organizzato da Gae Aulenti “Made in Italy 1951-2001”
> Villetta Casana a Ivrea per 100 Natale Cappellaro – Ivrea  2002
> Reparto macchine da scrivere M40 “Mestieri della Memoria” – Ivrea 2004