Casa Museo Famiglia Allaira | SALA DELLE COLONNE E DEI CAMINETTI TIPO FRANKLIN
135
page-template-default,page,page-id-135,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,large,shadow3

SALA DELLE COLONNE E DEI CAMINETTI TIPO FRANKLIN

sala colonne franklini casa museo famiglia allaira

E’ dedicata a testimoniare i vari sistemi utilizzati nei secoli (1600/1900) per favorire il riscaldamento del letto e della camera da letto unitamente all’illustrazione della tecnologia usata per  l’evacuazione dei fumi dalle stufe e dai caminetti attraverso la canna fumaria ed il comignolo.
La presenza di tre caminetti tipo Franklin conferisce alla sala un carattere legato al riscaldamento degli ambienti domestici. La bellezza della fiamma libera presente nel focolare conferisce un tono romantico mentre gli smalti usati per la protezione della terra cotta si abbinano al colore dei mobili in legno pregiato creando una sinergia di effetti cromatici.